Vai al contenuto

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno 2023

Il discorso di benvenuto è stato tenuto da Mauro Lardi, che ha sottolineato i valori e l’importanza della rete SwissLegal: opportunità professionali e personali per i singoli studi, ma anche un grande plus-valore qualitativo per i clienti del gruppo. Citando Aristotele, Mauro Lardi ha concluso che SwissLegal è più della somma delle sue singole parti.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha poi passato la parola a Heinrich Spühler, Amministratore delegato del gruppo alla sua decima conferenza di SwissLegal. Questi ha aggiornato i presenti sui progetti in corso, sullo sviluppo della rete di studi legali e sugli obiettivi del gruppo a medio e lungo termine. L’amministratore delegato ha informato i presenti sullo stato di attuazione della nuova legge sulla protezione dei dati (“nLPD”), sulle misure di protezione adottate e previste per far fronte a potenziali attacchi informatici e sullo stato di altri progetti che SwissLegal ha intrapreso o intende intraprendere in futuro.

In seguito si è aperta la seconda parte della conferenza, vertente sullo scambio professionale. L’avvocato Martin Frey ha quindi preso la parola esponendo una “Introduzione sulla nuova LPD”, concentrandosi soprattutto sul contenuto concreto e meno sulle modifiche formali apportate alla legge: obblighi di documentazione, scadenze, ecc., oltre che alle sfide apportate dalla nuova regolamentazione.

In seguito si sono tenuti quattro seminari paralleli a libera scelta dei partecipanti e meglio:

  • “Acquisizione di nuovi talenti” (Dr. Christian Ulrich);
  • “Costi e finanziamento dei processi” (Clarissa Indemini e Alban Matthey);
  • “Sviluppi recenti di diritto fiscale” (Nathalie Urban e Stefan Schwaller)
  • “Il processo di accettazione dei mandati e la gestione degli acconti” (Dr. Carole Gehrer e Manuel Frick).

Ai relatori vanno i sentiti ringraziamenti del gruppo per le preziose ed interessanti presentazioni.

Infine, è stata annunciata con grande soddisfazione l’estensione della rete internazionale di SwissLegal: lo studio legale TWP Rechtsanwälte, con sede a Dornbirn è entrato a far parte di SwissLegal Preferred Partner per l’Austria. La delegazione austriaca, composta dal Dr. Alexander Wittwer, Mag. Lukas Pfefferkorn e dal Dr. Gregor Lässer, ha illustrato caratteristiche e filosofia dello studio TWP ed è stata accolta calorosamente dagli applausi dei presenti. Siamo lieti dell’espansione e ci auguriamo una proficua collaborazione con i nostri colleghi del Vorarlberg.

La conferenza si è chiusa con una cena che ha permesso come di consueto lo scambio personale e il networking con i colleghi delle altre sedi.

Un sentito ringraziamento va ai nostri colleghi per la loro numerosa partecipazione e per il loro prezioso apporto, così come anche all’Hotel Radisson BLU Airport, per la professionalità e l’accoglienza dimostrata.

images

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Update

Incontri arricchenti al Career Day organizzato da AEDL!

Incontri arricchenti al Career Day organizzato da AEDL!

Leggi di più
Benvenuto a François Paychère, presidente e dottore in legge, presso SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA

Benvenuto a François Paychère, presidente e dottore in legge, presso SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA

Leggi di più
SwissLegal engagé aux côtés des futurs avocats

SwissLegal engagé aux côtés des futurs avocats

Le Swiss Moot Court 2024-2025 a une fois de plus mis à l'honneur les étudiants en droit des universités suisses à travers une compétition exigeante, où plaidoirie et argumentation sont évaluées par un jury de professionnels du droit. Parmi eux, Me Colette Lasserre Rouiller a eu l'honneur de siéger en tant que membre du jury, accompagnant les futurs talents dans cet exercice clé pour leur formation.

Leggi di più