Vai al contenuto

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno 2023

Il discorso di benvenuto è stato tenuto da Mauro Lardi, che ha sottolineato i valori e l’importanza della rete SwissLegal: opportunità professionali e personali per i singoli studi, ma anche un grande plus-valore qualitativo per i clienti del gruppo. Citando Aristotele, Mauro Lardi ha concluso che SwissLegal è più della somma delle sue singole parti.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha poi passato la parola a Heinrich Spühler, Amministratore delegato del gruppo alla sua decima conferenza di SwissLegal. Questi ha aggiornato i presenti sui progetti in corso, sullo sviluppo della rete di studi legali e sugli obiettivi del gruppo a medio e lungo termine. L’amministratore delegato ha informato i presenti sullo stato di attuazione della nuova legge sulla protezione dei dati (“nLPD”), sulle misure di protezione adottate e previste per far fronte a potenziali attacchi informatici e sullo stato di altri progetti che SwissLegal ha intrapreso o intende intraprendere in futuro.

In seguito si è aperta la seconda parte della conferenza, vertente sullo scambio professionale. L’avvocato Martin Frey ha quindi preso la parola esponendo una “Introduzione sulla nuova LPD”, concentrandosi soprattutto sul contenuto concreto e meno sulle modifiche formali apportate alla legge: obblighi di documentazione, scadenze, ecc., oltre che alle sfide apportate dalla nuova regolamentazione.

In seguito si sono tenuti quattro seminari paralleli a libera scelta dei partecipanti e meglio:

  • “Acquisizione di nuovi talenti” (Dr. Christian Ulrich);
  • “Costi e finanziamento dei processi” (Clarissa Indemini e Alban Matthey);
  • “Sviluppi recenti di diritto fiscale” (Nathalie Urban e Stefan Schwaller)
  • “Il processo di accettazione dei mandati e la gestione degli acconti” (Dr. Carole Gehrer e Manuel Frick).

Ai relatori vanno i sentiti ringraziamenti del gruppo per le preziose ed interessanti presentazioni.

Infine, è stata annunciata con grande soddisfazione l’estensione della rete internazionale di SwissLegal: lo studio legale TWP Rechtsanwälte, con sede a Dornbirn è entrato a far parte di SwissLegal Preferred Partner per l’Austria. La delegazione austriaca, composta dal Dr. Alexander Wittwer, Mag. Lukas Pfefferkorn e dal Dr. Gregor Lässer, ha illustrato caratteristiche e filosofia dello studio TWP ed è stata accolta calorosamente dagli applausi dei presenti. Siamo lieti dell’espansione e ci auguriamo una proficua collaborazione con i nostri colleghi del Vorarlberg.

La conferenza si è chiusa con una cena che ha permesso come di consueto lo scambio personale e il networking con i colleghi delle altre sedi.

Un sentito ringraziamento va ai nostri colleghi per la loro numerosa partecipazione e per il loro prezioso apporto, così come anche all’Hotel Radisson BLU Airport, per la professionalità e l’accoglienza dimostrata.

images

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Update

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più
Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Seit dem 1. Januar 2023 gelten die revidierten Aktienrechtsbestimmungen, welche die Einberufung und Beschlüsse der Generalversammlung und des Verwaltungsrats via elektronische Mittel, auf schriftlichem Weg, in virtueller oder hybrider Form zulassen. Der beiliegend abrufbare Artikel unserer Rechtsanwältin Dr. Maja Baumann gibt einen Überblick über die heute verfügbaren Möglichkeiten.

Autore: Maja Baumann

Leggi di più