Vai al contenuto

Conferenza autunnale SwissLegal 2022

Conferenza d'autunno 2022

Oltre alle consuete informazioni sull'andamento degli affari, sugli sviluppi attuali e sui progetti del Gruppo SwissLegal, l'accento è stato posto sull'interazione e sullo scambio professionale tra i partecipanti. L'evento è stato inaugurato da workshop tenuti da avvocati del Gruppo su "Nuovi sviluppi nel diritto successorio", "Nuovi sviluppi nel diritto societario" e "Il rapporto triangolare tra l'avvocato, la compagnia di assicurazione di tutela legale e il suo cliente". Altri due workshop hanno riguardato la "Cooperazione all'interno dello SwissLegal Group" e la "Digitalizzazione e tecnologia nella vita quotidiana degli studi legali". Uno scambio generale in sessione plenaria ha concluso questa parte della giornata. Desideriamo ringraziare Silvan Hauser (diritto successorio), Nicolas Rouiller (diritto societario), Manfred Dähler (assicurazione tutela legale), Martin Frey (SL-Collaboration) e Manuel Frick (digitalizzazione) per l'eccellente preparazione e conduzione dei loro workshop, che hanno certamente contribuito al successo della giornata.

Abbiamo anche accolto per la prima volta i nostri colleghi Rolf Stagat e Matthias Döring, soci dello studio legale tedesco GKD Rechtsanwälte. Questo studio legale fa ora parte della rete internazionale di partner privilegiati di SwissLegal. Lo studio è specializzato in diritto commerciale. È uno studio legale di medie dimensioni con uffici in diverse città della Germania meridionale. I nostri colleghi tedeschi sono stati accolti calorosamente e hanno colto l'occasione per presentare se stessi e le aree di attività del loro studio. Non vediamo l'ora di espanderci e di collaborare in futuro con i nostri colleghi d'oltre Reno.

Inoltre, la scorsa primavera David Dürr si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di SwissLegal AG. Mauro Lardi gli ha rivolto alcune parole toccanti e calorose per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto per SwissLegal. David Dürr è infatti il cofondatore di SwissLegal ed è stato a lungo Presidente del Consiglio di Amministrazione di SwissLegal SwissLegal SA. Con la sua visione, la perseveranza e la volontà di integrare tutte le parti del gruppo, ha dato un contributo essenziale a SwissLegal. In segno di ringraziamento, Mauro Lardi gli ha regalato quattro litografie del compianto avvocato Bernardo Lardi, che mostrano, tra l'altro, il lavoro dei tribunali in modo tipico e umoristico. Sorpreso e commosso, il professor David Dürr ha ringraziato il collega Mauro Lardi per le sue gentili parole e per il suo regalo, prima di congedarsi con una lunga standing ovation.

Il programma si è concluso con una cena calda, che ha dato a tutti l'opportunità di condividere e discutere con i colleghi di altri studi SwissLegal.

images

Conferenza autunnale SwissLegal 2022

Update

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più
Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Seit dem 1. Januar 2023 gelten die revidierten Aktienrechtsbestimmungen, welche die Einberufung und Beschlüsse der Generalversammlung und des Verwaltungsrats via elektronische Mittel, auf schriftlichem Weg, in virtueller oder hybrider Form zulassen. Der beiliegend abrufbare Artikel unserer Rechtsanwältin Dr. Maja Baumann gibt einen Überblick über die heute verfügbaren Möglichkeiten.

Autore: Maja Baumann

Leggi di più