Vai al contenuto

Conferenza degli avvocati di SwissLegal - Ritorno alla "normalità"

Grazie all'allentamento delle misure di protezione, abbiamo finalmente potuto tenere la settimana scorsa la nostra tanto attesa - e ripetutamente rimandata - Conferenza di Primavera 2021 e incontrare di nuovo di persona i nostri colleghi di tutta la Svizzera per scambiare idee.

Al Radisson BLU Hotel Zurich Airport, un bouquet colorato di informazioni sul gruppo SwissLegal e la sua direzione, nonché sulla crescita positiva del personale e della struttura degli studi legali e dei partner della rete attendeva i partecipanti. Particolarmente degno di nota è stato l'annuncio dell'imminente espansione in Ticino, che rappresenta un'importante pietra miliare nell'agenda di SwissLegal e - parallelamente ai prossimi progetti IT e di marketing - sarà realizzato quest'anno.

La parte tecnica è stata seguita da due brevi presentazioni interessanti, in cui l'avvocato Nicolas Vogt (SL Zug) ha evidenziato una serie di interessanti questioni giuridiche sulla base di un caso di diritto penale piuttosto complesso, mentre la dott.ssa Leonila Guglya (SL Ginevra) ha dato ai partecipanti una panoramica delle sue attività attuali e del suo sostegno ai negoziati dell'OMC nel campo del commercio elettronico. La serie di conferenze è stata completata da una presentazione di Ralf Rosenow, fondatore e presidente di Legalligence AG, che ha portato i partecipanti in un viaggio a ritroso nel tempo fino agli antenati dei prodotti legal tech di oggi e, utilizzando esempi pratici dai suoi molti anni come avvocato commerciale, ha mostrato dove la tecnologia legale può essere utilizzata in modo sensato nel business quotidiano degli studi legali di medie dimensioni nell'ambiente delle PMI - e dove non può (ancora) essere utilizzata.

Naturalmente, la parte sociale e culinaria dell'evento non è stata trascurata. La cena comune ha offerto ai partecipanti l'opportunità di scambiare idee con colleghi esistenti e nuovi della famiglia SwissLegal e di stabilire contatti con altri uffici.

Tutto sommato, la direzione del gruppo SwissLegal è molto positiva per il successo della conferenza e allo stesso tempo la vede come un simbolico segnale di partenza per un graduale ritorno alla "normalità".
Un ringraziamento speciale va ai relatori per i loro sforzi aggiuntivi, così come all'Hotel Radisson BLU e al team di servizio responsabile, che ha assicurato uno svolgimento regolare degli eventi anche in questi tempi speciali e quindi - ancora una volta - ha dimostrato di essere il partner di hosting ideale.

 

www.swisslegal.ch

images

Conferenza degli avvocati di SwissLegal - Ritorno alla

Update

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più
Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Seit dem 1. Januar 2023 gelten die revidierten Aktienrechtsbestimmungen, welche die Einberufung und Beschlüsse der Generalversammlung und des Verwaltungsrats via elektronische Mittel, auf schriftlichem Weg, in virtueller oder hybrider Form zulassen. Der beiliegend abrufbare Artikel unserer Rechtsanwältin Dr. Maja Baumann gibt einen Überblick über die heute verfügbaren Möglichkeiten.

Autore: Maja Baumann

Leggi di più