Vai al contenuto

SwissLegal alla tavola rotonda internazionale dell'Università di Bordeaux

Nicolas Rouiller, avvocato partner di Rouiller&Associés Avocats SA, dottore in giurisprudenza e professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Mosca, ha presentato il 4 giugno 2019 all'Università di Bordeaux il Rapporto Generale della seconda delle Giornate Internazionali 2019 dell'Associazione Henri Capitant des amis de la culture juridique française, dedicata all'economia solidale.

uali strumenti giuridici dovrebbero essere messi a disposizione degli imprenditori per consentire loro di contribuire a risolvere i problemi sociali ed ecologici del nostro tempo, in un momento in cui le risorse pubbliche sono già ampiamente utilizzate? Nicolas Rouiller ha dapprima inserito la questione nel suo contesto storico, giuridico e sociologico - dalla "mano invisibile" di Adam Smith alle conseguenze della crisi finanziaria del 2008 - prima di condurre una tavola rotonda molto vivace durante la quale i relatori nazionali hanno presentato gli strumenti esistenti nel loro paese, alcuni dei quali per molto tempo. Quello che sembra un UFO nel mondo giuridico svizzero è una realtà viva in Francia, Lussemburgo o Colombia, solo per citarne alcuni. La relazione generale di Nicolas Rouiller e le relazioni nazionali hanno avuto molto successo!

Ci congratuliamo con Nicolas Rouiller per il suo successo e il suo contributo al Gruppo SwissLegal partecipando a questa tavola rotonda internazionale.

www.swisslegal.ch
SwissLegal - gli specialisti a voi più vicini.

images

SwissLegal alla tavola rotonda internazionale dell'Università di Bordeaux

Update

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più
Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Seit dem 1. Januar 2023 gelten die revidierten Aktienrechtsbestimmungen, welche die Einberufung und Beschlüsse der Generalversammlung und des Verwaltungsrats via elektronische Mittel, auf schriftlichem Weg, in virtueller oder hybrider Form zulassen. Der beiliegend abrufbare Artikel unserer Rechtsanwältin Dr. Maja Baumann gibt einen Überblick über die heute verfügbaren Möglichkeiten.

Autore: Maja Baumann

Leggi di più