Vai al contenuto

SwissLegal - Benvenuti a Ginevra!

SwissLegal - Benvenuti a Ginevra!

Conferenza autunnale degli avvocati (23 settembre 2021)

Per la seconda volta nel 2021, abbiamo avuto il piacere di invitare i nostri colleghi del gruppo SwissLegal a una conferenza di avvocati. Questa volta nel meraviglioso Lac Léman, dove gli ospiti sono stati invitati giovedì scorso all'inizio del programma comune presso la sede di Ginevra SwissLegal (Rue Rodolphe Toepffer 8) per un piccolo apéro riche e hanno potuto degustare vini finemente selezionati dalla rinomata e premiata cantina "Cave de Genève". Dopo una breve passeggiata insieme davanti al Jet d'eau, informazioni sulla gestione del gruppo SwissLegal, sui cambiamenti e gli sviluppi - in particolare sulla firma dell'ufficio ticinese, il che significa che la nostra rete sarà ormai definitivamente rappresentata da un ufficio in tutte le regioni linguistiche - attendevano i partecipanti dall'altra parte del molo all'Hôtel N'vY. Un caloroso "benvenuti nella squadra di SwissLegal" ai nostri nuovi colleghi di Lugano!

Il clou della parte professionale è stata la conferenza ospite di Me François Paychère, magistrato ed ex presidente della Cour des Comptes de Genève, che ha potuto mostrare al pubblico i problemi e i limiti del processo decisionale sulla base di dati digitali e algoritmi nella sua appassionante conferenza. L'illuminazione non acritica dei potenziali risultati digitali ha anche fornito un interessante contrasto in termini di contenuto con le precedenti conferenze degli ospiti di tecnologia legale, che si sono concentrate sul supporto digitale nel business quotidiano degli avvocati.

Naturalmente, non è stata trascurata nemmeno la parte sociale dell'evento, dove i partecipanti hanno avuto l'opportunità di scambiare idee con i colleghi della famiglia SwissLegal e di ampliare la loro rete personale, soprattutto durante la cena.

Tutto sommato, siamo molto soddisfatti del risultato dell'evento di Ginevra e speriamo che la situazione generale ci permetta di continuare a tenere tali riunioni in futuro.

Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare SwissLegal Rouiller & Associés a Ginevra per la loro eccellente preparazione e ospitalità, i relatori e l'Hôtel N'vY per il loro contributo al successo di questo evento.


SwissLegal - Qui per voi.

www.swisslegal.ch

images

SwissLegal - Benvenuti a Ginevra!

Update

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più
Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Seit dem 1. Januar 2023 gelten die revidierten Aktienrechtsbestimmungen, welche die Einberufung und Beschlüsse der Generalversammlung und des Verwaltungsrats via elektronische Mittel, auf schriftlichem Weg, in virtueller oder hybrider Form zulassen. Der beiliegend abrufbare Artikel unserer Rechtsanwältin Dr. Maja Baumann gibt einen Überblick über die heute verfügbaren Möglichkeiten.

Autore: Maja Baumann

Leggi di più