Vai al contenuto

Maggiore trasparenza per gli azionisti di minoranza

Dopo il Consiglio nazionale, quest'autunno il Consiglio degli Stati ha dovuto pronunciarsi anche sulle proposte di riforma della legge sulle società per azioni. In particolare, ha approvato una serie di disposizioni volte a rafforzare il diritto all'informazione degli azionisti e, al contempo, a migliorare il governo societario.

I colleghi di SwissLegal di Losanna (Avv. Olivier Francioli e Avv. Nicolas Rouiller) mostrano quanta trasparenza gli azionisti possono aspettarsi in futuro dalla nuova legge sulle società per azioni - e rispetto al diritto attuale - e in quale contesto ciò sarà possibile.

Leggi l'articolo completo in francese (pubblicato su "FOCUS Recht 2019", supplemento a BILAN del 18 settembre 2019) nel supplemento PDF.

documents

Articolo BILAN, p. 4 (163 KB), pdf

images

Maggiore trasparenza per gli azionisti di minoranza

Update

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più
Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Seit dem 1. Januar 2023 gelten die revidierten Aktienrechtsbestimmungen, welche die Einberufung und Beschlüsse der Generalversammlung und des Verwaltungsrats via elektronische Mittel, auf schriftlichem Weg, in virtueller oder hybrider Form zulassen. Der beiliegend abrufbare Artikel unserer Rechtsanwältin Dr. Maja Baumann gibt einen Überblick über die heute verfügbaren Möglichkeiten.

Autore: Maja Baumann

Leggi di più