Vai al contenuto

Acquisizioni aziendali - trappole legali e consigli pratici

Per molti imprenditori, l'acquisto di un'azienda è un evento raro. Non appena i professionisti agiscono sul lato opposto, è particolarmente importante per gli imprenditori individuare le tipiche aree problematiche e le insidie. La Dott.ssa Maja Baumann di SwissLegal (Zurigo) AG spiega le aree problematiche più importanti nell'articolo allegato (pubblicato su "Rechtsguide 2020" del 4 settembre 2020, supplemento al Tages-Anzeiger) e fornisce preziosi consigli che lei, come professionista di lunga data, vorrebbe raccomandare agli imprenditori al momento dell'acquisto di un'azienda.

>>> In appendice l'intero articolo (in tedesco) in formato PDF.

"in poche parole"

La giusta struttura delle transazioni è importante per entrambe le parti. Nel decidere se un'operazione su azioni, ossia la vendita di azioni, o un asset deal, ossia la vendita di un ramo d'azienda con attività, passività e contratti, deve essere presa in considerazione da diversi fattori. Ad esempio, le conseguenze fiscali (soprattutto gli utili di capitale esenti da imposte dei venditori privati), la complessità della transazione (spesso successione unica nel caso di un asset deal), il fatto che una parte dell'azienda rimane al venditore, gli "oneri ereditari" nell'azienda, le necessarie autorizzazioni dei dipendenti e dei partner contrattuali nonché le questioni di diritto IVA (asset deal, procedura di reporting ecc.).

Oltre all'esatta definizione dell'oggetto dell'acquisto e del prezzo di acquisto, le parti dovrebbero prestare particolare attenzione alle clausole relative ad assicurazioni, garanzie e indennizzi. In questo caso, diversi rischi di natura giuridica, fiscale ed economica sono assegnati a una parte contraente. Ogni formulazione e ogni piccolo testo può essere importante - e se si crea una spiacevole sensazione di unilateralità (ingiusta), è meglio aspettare con l'acquisto - o astenersi del tutto da esso.

documents

Text - FOKUS Rechtsguide 2020 (417 KB), pdf

images

Acquisizioni aziendali - trappole legali e consigli pratici

Update

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più
Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Mehr Flexibilität für Generalversammlungen und Verwaltungsratsbeschlüsse

Seit dem 1. Januar 2023 gelten die revidierten Aktienrechtsbestimmungen, welche die Einberufung und Beschlüsse der Generalversammlung und des Verwaltungsrats via elektronische Mittel, auf schriftlichem Weg, in virtueller oder hybrider Form zulassen. Der beiliegend abrufbare Artikel unserer Rechtsanwältin Dr. Maja Baumann gibt einen Überblick über die heute verfügbaren Möglichkeiten.

Autore: Maja Baumann

Leggi di più